AFROROCK 1970

            AFROROCK 1970

 

 

 

Gli anni 60 nel continente africano hanno significato molte cose:La fine della colonizzazione europea, l’indipendenza, le prime esperienze di autogoverno…In un’atmosfera così vivida a livello politico parecchi stati africani videro l’esplodere al loro interno di scene e gruppi musicali che vale la pena riportare indietro dalla nebbia in cui sono rimasti per così tanto tempo.

Ispirati dai Rolling Stones dalla psichedelia britannica e dal blues-rock modello Cream e Iron Butterfly band come Chrissy Zebby Tembo and the Ngozi Family,The Witch e The Peace (tutti provenienti dallo Zambia) hanno dato vita a una musica che ha reintrepretato e dato un nuovo volto al rock psichedelico aggiungedogli un groove unico che anticipa i più famosi capolavori che darà la Giamaica!

Dal Kenia allo Zambia dalla Nigeria all’ Etiopia questi gruppi hanno sfornato album che ci ricordano come l’Africa sia un continente varissimo per esperienze e vivissimo nelle arti e nella musica regalandoci uno scorcio di un luogo che il mainstream, sia mediatico che musicale, vede come un unica continuazione di fame e guerre senza degnarsi in alcun modo di esplorare le realtà che veramante lo compongono.

ZAMBIA

 

CHRISSY ZEBBY TEMBO & THE NGOZI FAMILY                                                                            

 

Chrissy Zebby prima di fondare il suo gruppo solista era il batterista di un altra band psichedelica gli Scorpions (non i tedeschi di Paul Schenker, chitarrista hardrock tra i migliori).

Nel 1974 Chrissy ,con il suo gruppo solista, di cui facevano parte anche membri degli scorpions (nel frattempo avevano cambiato nome in Ngozi Family) registra il suo unico album My Ancestors.

My Ancestor è una pietra migliare dell’Afro Rock una profusione di good vibes per 9 canzoni      memorabili che testimoniano una solarità indescrivibile.

Il primo paragone che viene in mente sono i Rolling Stones di cui la band ricalca la ritmica semplice ed efficace e riff che si stampano indelebili nella testa a cui si aggiungie un groove estraneo alla band di Mick Jagger.

L’album, recentemente ristampato dalla spagnol Hummingbirb songs records in sole 500 copie, è introvabile, ma su Youtube sono reperibili varie canzoni del gruppo.

DA ASCOLTARE:

Chrissy Zebby & The Ngozi Family – My Ancestors, Hummingbird song records

 

 

                                  
http://www.youtube.com/watch?v=VODqpRhZyJk

 

 

 

 

TI PIACCIONO TUTTI QUESTI GRUPPI??

Belin Allora ascolta:

The very best of Ethiopiques (1963-1978): Una compilation che raccoglie gemme perdute di musicisti etiopi dal Jazz al Rock.

Nigerian Rock Special: compilation che raccoglie i migliori gruppi garage rock della scena anni 70 nigeriana.

The Peace – Black Power

 

This entry was posted in Generale, Recensioni. Bookmark the permalink.